Knauf UNA FORZA Knauf UNA FORZA

Protezione antincendio

Weiter

Obiettivo prioritario della protezione antincendio nell'edilizia è la salvaguardia della vita e salute delle persone.

Pertanto occorre predisporre idonee vie di soccorso, prevenire la propagazione del fuoco e del fumo mediante predisposizione di elementi di separazione o compartimentazioni e garantire la stabilità dell'edificio per un determinato periodo di tempo.In linea di principio è necessario distinguere fra il comportamento al fuoco dei materiali edili e degli elementi strutturali.

Il comportamento al fuoco dei materiali riguarda l'infiammabilità, la propagazione delle fiamme e lo sviluppo di calore e fumo. Il comportamento al fuoco degli elementi strutturali riguarda la propagazione degli incendi e gli effetti degli stessi sulla resistenza delle strutture interessate. Gli elementi strutturali di separazione devono impedire il passaggio di fiamme, calore e fumo.

I sistemi di edilizia a secco vengono impiegati soprattutto per la realizzazione di elementi di separazione e nella protezione di elementi strutturali portanti. Data la composizione del gesso, questo materiale è particolarmente indicato per questa funzione.

Che cosa bisogna sapere sulla protezione antincendio